COOKIES...IL BISCOTTO SECONDO GLI STATES

Dei cookies ormai si è già parlato e straparlato, sono stati fatti e rifatti con tutte le varianti del caso ma voglio comunque mettere questa ricetta così facile e veloce che mi ricorda gli originali, quelli col cuore morbido...





Ingredienti:


  • 250 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1/2 bst di lievito in polvere per dolci
  • 120 gr di gocce di cioccolato fondente (anche fatto a mano tagliando una tavoletta col coltello)
  • 120 gr di nocciole a pezzetti grossolani







Procedura:

Sul vostro banco di lavoro impastate la farina setacciata con il lievito, il burro, lo zucchero quindi aggiungete l'uovo e lavorate la pasta fino a quando risulterà bella liscia. 
Aggiungete all'impasto le nocciole e quando queste sono ben amalgamate  le gocce di cioccolato.
Stendete la carta forno sulla leccarda del forno, con un cucchiaio prelevate dei pezzi di impasto e fateli scivolare sopra ben
distanziati...in cottura il vostro mucchietto di impasto si allargherà!
Infornate in forno caldo a 180°C per 15 minuti...non fateli dorare, non serve per i cookies...anzi risulteranno troppo secchi! Anche se vi sembreranno ancora crudi spegnete il forno e fateli raffreddare prima di toglierli dalla leccarda...l'ideale è avere una crosticina croccante fuori e un impasto tenero all'interno.




Commenti

  1. Potrei non smettere mai di magiare questi cookies!!!!!!!!! A NY li divoravo ^_^
    Bravissima!!!! E piacere di averti incontrato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, condivido pienamente quello che dici! Pure io nella mia permanenza negli States ne ho fatti fuori parecchi...e non ho mai smesso! ;-)
      Tanto piacere anche per me di incontrarti, a presto!

      Elimina
  2. Questi sono proprio da provare. Poi ti faccio sapere. Grazie. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta provali, sono facili facili...e buoni buoni! A casa li fanno sparire in pochissimo tempo...baci, ciao!

      Elimina
  3. Io li adoro, di questi ne mangerei a quintali! Se ti interessa, sul mio blog trovi una versione tutta cioccolato, è una ricetta di Nigella, ti scrivo il link: http://italiansdoeatbetter.blogspot.it/2013/06/totally-chocolate-chips-cookies.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per link! Ho visto la ricetta e me la sono segnata! Non vedo l'ora di provarli!

      Elimina

Posta un commento